A cosa serve una casa?

ottobre 26, 2009 § 11 commenti

Io non ho una cucina in cui cucinare cene per gli amici, un tavolo a cui farli sedere, un ingresso in cui accoglierli sorridendo, un divano a cui farli sedere, né bicchieri né bottiglie di vino da versare nei bicchieri. Non ho una porta attraverso cui fare entrare gli amici, non ho libri o giornali o lampade o foto o ricordi, statuine, cartoline, oggettini da mostrare agli amici che tanto non posso fare entrare da una porta che non c’è e far sedere in un salotto che non ho. Non ho un letto in cui poter accogliere i miei amanti, né lenzuola in cui rotolarmi, piumini sotto cui svegliarmi la domenica mattina in inverno e fare l’amore fino a mezzogiorno o masturbarmi fino alle nove a seconda. Non ho un comodino su cui appoggiare il libro che leggo, il cellulare, l’orologio di plastica che mi sfilo dal polso. Non ho un armadio in cui appendere i miei vestiti (che ne ho pochi), un cassetto in cui allineare le mie mutande e le calze appallottolate, un ripiano su cui appoggiare il mio mascara lo spazzolino il nurofen.  Non ho un divano in un salotto né uno stereo o un televisore dove guardare portaapporta, annozero, unpostoalsole e addormentarmi per la noia guardando il giroditalia a giugno. Non ho un posto, solo la mia testa, in cui stare sola e non dover ringraziare continuamente qualcuno dell’ospitalità.

Ché una casa serve per tenere insieme il respiro e i sogni e gli amici e l’amore, il nurofen e il cellulare, santoro e il barolo e quando passate la soglia di casa queste cose voi ve le dovete ricordare.

Tag:, , , , , ,

§ 11 risposte a A cosa serve una casa?

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo A cosa serve una casa? su ecudiélle.

Meta