ho scritto tamo sulla sabbia

luglio 24, 2010 § 4 commenti

Ieri, seduta al tavolo sulla riva del canale guardavo F parlare, i suoi bellissimi piccolissimi frammetti di pensiero, l’emozione negli occhi agitati e veloci, la mia testa che piano andava in fumi e silenzi, ho alzato lo sguardo una carrellata con la gru verso finestre, poggioli cornucopiosi di piante e gerani, fili incrociati di mutande e federe stese, e poi giù la cinepresa del mio sguardo perso verso il canale, il rumore dell’acqua leggero come la mano di un bambino che si addormenta.

E ho ricordato i pomeriggi caldi e lenti e il ritmo ondulatorio e mareoso di Venezia, il suo crescere e calare, intiepidirsi e raggelarsi, il cerchio aperto spirale ipnotica del tempo e del labirinto di calli, atollo di coppi rosa e intonaci gialli, di radioline e sciacquoni, ansi-mare, amare, fatiche di carrelli pieni di bottiglie so e zo per i ponti, gatti e bambini, americane sguaiate e cinesi baristi.

Oggi, sdraiata in un nuovo letto, le geometrie degli angoli storti, dei vetri sporchi, delle stratificazioni e superfettazioni, un piano dopo l’altro e una voce dietro l’altra, la giornata ancora tutta arrotolata emette piccoli suoni se la scuoto per capire cosa contiene. Contiene, il caffè, la ricotta, l’amica, il mercato, la spiaggia, le parole, le dune calde, il mare freddo, l’imbarazzo, let it all out, these are the things I can’t do without, come on, contiene il mio ritaglio di Venezia che tutta intera non l’abbraccio più.

 

Caro bambino,
ammirami quando sono in fiore
cogli i frutti quando maturi
guardami quando riposo.
Ciao, Pruno Alfi

Tag:, , , ,

§ 4 risposte a ho scritto tamo sulla sabbia

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo ho scritto tamo sulla sabbia su ecudiélle.

Meta