harrowdown hill

agosto 22, 2010 § 5 commenti

Non è presunzione se dico che bisognava essere lì, a Londra, Regno Unito, per sentire il peso di quella notizia, la morte, il suicidio di David Kelly. Sei mesi prima avevamo marciato per le strade di Londra in quel sabato di Febbraio isolato da McEwan in Saturday. Poi la guerra all’Iraq era partita lo stesso, Blair, B-liar.

David Kelly, l’ispettore dell’ONU che non aveva convalidato l’esistenza di armi di distruzione di massa in Iraq che potessero colpire bersagli occidentali in 45 minuti. Lui non aveva mentito. L’aveva detto. Grazie, arrivederci. Aveva detto che c’era qualcosa di grigio in quello che stava succedendo, in quello che si stava facendo per giustificare l’attacco all’Iraq. Fu messo al muro per averne parlato con un giornalista, lapidato, umiliato. Lui che aveva solo fatto il suo lavoro. Lo trovarono con le vene dei polsi tagliate, a Harrowdown Hill.

La notizia del suicidio di Kelly me la ricordo, anche se con il tempo il ricordo si è un po’ costruito un po’ alterato. Mi sembra di ricordare lo sgomento, e forse anche un certo imbarazzo da parte dei telegiornali di prima serata nel gestire la notizia. Le immagini girate dagli elicotteri della polizia sulla collina dell’Oxfordshire dove era stato ritrovato il corpo, non distante dalla sua casa. Poi i dubbi se il suicidio fosse stato un omicidio sono venuti dopo, spiacevoli. L’inchiesta ordinata da Blair quasi un insulto. “Vogliamo sapere la verità”. Quale? Quale verità? Non gli avete sparato in testa questo no, ma come si uccide un uomo? Anche isolandolo, ignorandolo, umiliandolo. Kelly non era un politico, era uno scienziato, era uno che le cose le diceva piano, non uno che urla. Uno che aveva fatto bene il suo lavoro. Anzi, aveva fatto il lavoro che gli avevano chiesto di fare.

You will be dispensed with, when you become inconvenient.

Oggi l’autopsia, l’ennesima, dice ancora che sì, David Kelly si è tagliato le vene. Da solo, sulla collina. Non gli hanno sparato ma come si uccide un uomo?

I can’t take their pressure, no one cares if you live or die. They just want me gone

Annunci

Tag:, , ,

§ 5 risposte a harrowdown hill

  • Cris ha detto:

    E gli alieni a Roswell?

    Dai basta con questi complottismi per favore.

    Ha sbagliato, non ha retto all’errore clamoroso (infatti poi l’ONU ha autorizzato l’intervento! l’ONU non Blair… Ma dove leggi le notizie?) e si è suicidato.

    Avesse avuto veramente ragione doveva farla valere, usare la rete, dimostrare.
    Non come quel ciarlatano di Wikileaks che per farsi pubblicità mette a rischio vite Afghane, ma la vera verità… Se lui la riteneva tale.

    Che era quella che (documentati please) l’Iraq era (ed è) un fiancheggiatore di Al Qaeda.

    E se non te ne sei accorta siamo in guerra.
    E spero che si diano da fare davvero perchè fino a oggi ci sono andati troppo con i guanti di velluto per mille motivi politici, fomentando il terrorismo di Al Qaeda verso i cittadini Irakeni che continuano a morire a centinaia al giorno e le forze della coalizione non possono neppure reagire. Parla con i soldati che sono li come ho fatto io, parla con i medici delle ONG *vere* come ho fatto io.
    I cittadini vogliono che la guerra finisca, sostanzialmente l’uomo della strada di Baghdad vuole che le forze di pace facciano quello per cui sono venute.
    Cancellare il terrorismo.
    Se servisse eventualmente anche con la forza, di bambini morti, usati come scudi umani ne abbiamo le palle piene.

  • Samuele ha detto:

    Chi vuol svelare i misfatti delle grandi super potenze e degli uomini di potere finisce male. Non c’è alcun bisogno di informarsi è così punto e basta, David Kelly è già cadavere, il fondatore di Wikileaks è un morto che cammina.

    • Cris ha detto:

      Non c’è niente da svelare. È questo che nessuno capisce. La verità è così evidente. Ci scandalizziamo se muore un tizio. O due. Delle migliaia di curdi gasati da Saddam a questi finti pacifisti non frega e non è mai fregato un cazzo.

      Sarin si chiama.
      Blocca i centri nervosi, muori tra atroci dolori,

  • Cris ha detto:

    E come aveva quel Sarin per i curdi lo aveva anche per noi.
    Come si fa a negarlo?

    Una risposta su questo please.

  • Cris ha detto:

    Risposte zero. Chiaro, di fronta all’informazione vera, i complottisti si nascondono.

    E io se fossi loro mi vergognerei pure.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo harrowdown hill su ecudiélle.

Meta