uso personale

agosto 25, 2010 § 6 commenti

E-sperimento su di me, come fossi una pianta. Hai troppa luce, poca luce? Troppa acqua, poca acqua? Ti devo girare? Vuoi altra terra, più acida, più sabbia, un vaso più grande, uno più piccolo? Per guadare questo fiume sotterraneo getto in acqua davanti a me una pietra per volta, verifico che mi regga, torno indietro, piedi a terra, salda e salva, ne prendo un’altra. L’altra sponda non si vede, forse non c’è.
Faccio l’esegesi del mio testo, mi sento un po’ Marzullo. Mi faccio una domanda, mi do una risposta: come stai? Non so, aspetta che vedo. Ci fermiamo? Sì dai. Vuoi un bicchiere d’acqua? No preferirei una sberla. Non disturbarmi, cerco le formiche nere dentro la mia ovatta.

Ho deciso. Credo a tutto quello che mi dici, non credo a niente di quello che mi dici. Voglio solo evitare la fatica di scegliere, passare le ore a spiluccare tra le parole, da un lato il vero, dall’altro il falso, da un lato si aprono le porte del tuo tempio, dall’altro si cade nella botola. Non voglio scegliere. Non voglio pensare. Schiocco le dita e mi sveglio: ho gambe, piedi, pensieri ingrumati, odori, un livido sul braccio sinistro, il broncio. Sono integra e intera. Non ho perdite perché non ho. Sei perché sono.

Eppure, inevitabilmente, in un angolo del mio cervello la biochimica ribelle della dipendenza si accende, riverbera, infiamma, l’interezza si sbriciola.

Veleno, sei da prendere a piccole dosi per uso personale. Assaggiarti e scappare via, il cuore in gola, nascondermi dietro l’angolo a contare le monete rubate dalle tue tasche. Quante? Cosa ci posso comprare? Sprecarle in un goleador? Non sono numeri queste monete, ma il sole nelle mie mani.

Tag:, ,

§ 6 risposte a uso personale

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo uso personale su ecudiélle.

Meta