darla via

marzo 9, 2011 § 11 commenti

.
L. ha deciso che per quaresima darà via ogni giorno qualcosa che sta lì a casa sua e lei non usa. Oggetti dalla funzionalità sospesa. Così sperimenta insieme il dare e il lasciare andare, vivere con meno.
Io non sono altruista e già vivo con poco che mi sembra troppo ma ho voglia di liberarmi di zavorre e pensieri stronzi che mi appesantiscono la pancia e non mi fanno alzare dal divano sfondato delle scuse rassicuranti.

L’ideologia ad esempio, serve? La tengo o la do via?
Il pragmatismo degli inglesi mi è sempre stato un po’ sul cazzo, quella non volontà di prendere una posizione chiara. Perché non possono essere più di parte? Il potere rassicurante dell’ideologia stampella mi ha sempre attratto: se non so cosa devo pensare lo chiedo all’ideologia, se non so se un film mi piace lo chiedo alle recensioni, se non so se un uomo mi piace mi chiedo se gli piaccio, se sono il PD e non so cosa fare, aspetto che Berlusconi si trombi una minorenne.

È vero, il pragmatismo è odioso quando nasce dal qualunquismo ma è anche disciplina della scoperta lenta. L’ideologia è strumento di lettura del mondo ma se diventa super-io mortificante crea figli ciechi, stitici e paurosi.

Al seminario colore seidelpomeriggio, uomo grigio parla a un pubblico di portatori malati di idee sane e a qualche portatrice sana di vagina. La dea dei tic nervosi seduta alla mia destra, sbriciola croste marroni un tempo unghie appese alla punta delle dita. Cerco distrazioni dalla scena vomitevole, rifletto sull’erotismo degli uomini alti, penso ai film visti e da vedere, alle cose nel frigo, al fiume buio quindici metri sotto e oltre la parete di vetro.

Uomo parla senza apparente colore, e io oggi do via il bisogno di decidere in fretta e per partito preso se ha ragione o torto, di stare abbracciata al palo alto e instabile di una bandiera di cui non riconosco lo stemma, lascio uno spazio vuoto, penso con gentilezza all’uomo che mi piace.
Ho tempo 40 giorni e molti grumi di filo spinato da cagare.
Alla fine della quaresima voglio arrivarci nuda e molle.

§ 11 risposte a darla via

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo darla via su ecudiélle.

Meta