vantaggiata

marzo 10, 2011 § 27 commenti

.
Non è vero che essere italiana a Londra è tutta sta merda. Io ho sempre sfruttato e ancora sfrutto molti vantaggi competitivi a stare qui: quando sono a Londra parlo del’Italia (bene, male, delle bellezze come degli orrori) ma sfrutto la loro ignoranza e passo per esperta di tutto. Quando sono in Italia, parlo di Londra (bene male politica economia città democrazia pragmatismo lavoro) e, uguale a prima, sono meglio di Severgnini.

E allora mi si crepa la punta del cazzo quando leggo Andrea Tancredi, blogger e Italiano a Londra per il Fatto e le cagate che scrive su quello che vuol dire essere italiano a londra adesso, che dovremmo andare in giro con l’ombrello a difenderci dalla merda e dalle risate che ci tirano addosso.

L’ultimo suo pezzo sulla manifestazione Dolce Vita che presenta i prodotti italiani ai britannici è in parte una grande marchetta (anche io metto il grassetto dove conta, Tancredi) per un evento bisognoso di rilancio che attira 70enni emigrati in Inghilterra nel dopoguerra e nostalgici dell’agnolotto, e un popolo di trentenni italiani che hanno voglia di portare i loro amici e le loro fidanzate/i a provare una bruschetta e un pizzo sardo.

“A Londra le feste a luci rosse di Arcore sono ancora tra gli argomenti più in voga nei pub, nei bar o fuori dall’ufficio durante la pausa pranzo, ma allo stesso tempo sono un tabù per chi lavora con imprese italiane”. Ma dove? Ma che cazzo di pub frequenti Tancredi? Insomma la mia esperienza è diversa, nessuno mi umilia, molti mi chiedono e se riescono a provare un’emozione, mi compiangono.
Il resto del pezzo è infarcito di inutili riferimenti storici sulle mutue percezioni di moralità tra inglesi e italiani che sarebbe come dire che quello che tu oggi pensi di Obama dipende da quello che tuo quintisnonno pensava di Washington.

E comunque è la riprova che il vantaggio competitivo del giornalismo in Italia è che basta essere mediamente più faccia da culo per sfruttare la creduloneria di una grande maggioranza di lettori.

§ 27 risposte a vantaggiata

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo vantaggiata su ecudiélle.

Meta