enter here

maggio 4, 2011 § 6 commenti

 

Ho voglia di tornare al mio orto, mi sembra l’unica cosa importante, l’unica cosa in cui posso fare senza dover pensare se sto facendo bene o male, se sto facendo la cosa giusta o se non c’è un modo migliore di fare, se non dovrei fare come fanno gli altri, non mi viene voglia di calpestare orti di chi non conosco. L’orto per come lo penso è un pensare lieve e sicuro, dubbi che stanno in punta di dita e sulle foglie, tra gli steli, nella terra dura e sassosa trovano una loro risposta o anche no, ma non importa. L’orto è un lavoro di dettagli che si ricompongono sempre in un quadro dal senso più ampio. E anche ne dovesse venire fuori niente, una foglia di prezzemolo, non avrebbe importanza.
Ho fatto troppe promesse ma tutto quello che voglio adesso è una zucchina.

Questo penso, e scorrono frammenti di città di mare e frammenti di uomini, trattori gialli, campi di soia gialla, tumoroni di gelso lungo gli stessi binari che ho percorso quando? nove mesi fa? per raggiungerti e ingoiare un po’ di quello sguardo che guardava oltre di me, alle mie spalle. Le mani che ti hanno cercato e non ti hanno trovato.
Brutte villette dove scorrono vite non mie, di cui vorrei sapere tutto, per distrarmi, non sono mai stata capace di raccontarmi, lo sono adesso ancora meno. Perché ho pensato di doverlo fare? La primavera mi opprime sempre in modo diverso ma pur sempre mi opprime. Sarà questo annuncio di niente che cambia, di questo corpo pesante, e del nero che covo cone un figlio. Madre di buio del bosco ma pur sempre madre. Figlia no, non ricordo di esserlo mai stata ed è passato il tempo per le riparazioni.

§ 6 risposte a enter here

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo enter here su ecudiélle.

Meta