did they look white or italian?

giugno 24, 2011 § 4 commenti

 
Se la gelosia è il senso di colpa del desiderio, se il prezzo di un’opera d’arte è un capitalistico rimpiazzo per il mistero silenzioso della sua unicità, se una paura non è altro che il velo di vergogna per una fantasia, inseguita fino a confondere come in un punto lontano l’anatra di plastica da sparare alle giostre con l’anatra volatile e migrante, cos’altro è possibile ribaltare, dall’alto in basso, da fuori a dentro, nell’opposta direzione?

Cos’è l’immagine che abbiamo del potere politico e massonico e mafioso in Italia oggi, se non la figura introiettata di un genitore “uomo nero” insuperabile, impossibile da sconfiggere, la sensazione che abbiamo, come esistenze individuali di essere il messaggio muto in una bottiglia spiaggiata che non riesce a riprendere il mare? Come nelle dinamiche intra-psichiche, la nevrosi della debolezza non si risolve nello scontro frontale con la figura genitoriale introiettata ma nell’incoraggiante sostegno alle voci più quiete eppure indignate, che sopravvivono nonostante il buio. Nemmeno Sisifo si arrende. Nemmeno la scienza crede più nella linearità tra passato e futuro. Dobbiamo crederci per le nostre vite?

Guardare il mondo con amore e indignazione, è l’unica forma di amore di cui ho voglia adesso.
Perché dal pessimismo non si guarisce, questo lo so, ma la rassegnazione è una scelta. Non ho paura delle delusioni. Ho paura di scegliere sempre la stessa delusione.

(grazie a sergio per aver solleticato i miei neuroni)

Annunci

§ 4 risposte a did they look white or italian?

  • andrea C ha detto:

    stamattina, leggendo alcuni editoriali su l’internazionale, pensavo anche io a questa cosa. che dovremmo smetterla di dire che stiamo in un paese di merda ma guardarlo proprio così, con amore e con indignazione. bello, Ecudì, bello e toccante.

  • guss ha detto:

    Come sempre insuperabile, ecudiélle! Indignazione, fino alla morte, sempre. Com-passione e amore, sempre. Mio fratello ha scelto di andarsene a Parigi. Io resto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo did they look white or italian? su ecudiélle.

Meta