pseudogiornalismo

luglio 2, 2011 § 3 commenti

 
Lo stesso articolo su Il Post e su Europa (o altrove). Nessuno dei due fa riferimento all’altro. Io però non lo so che ce ne sono due e non posso scegliere a chi regalare la mia visita e quindi soldi in pubblicità. Mi sento bassa manovalanza sfruttata e ignara.
Mi dicono: scegli tra i due chi ha più bisogno, come se fosse beneficenza.
Io. Ho bisogno di essere informata e di sapere che c’è questa cosa che si chiama articoli di giornale che la riusi come una puttana squattrinata riuserebbe un preservativo e servono a poco altro che a fare posizionamento in rete di editori e vendere spazio per boxini e pop-ups pubblicitari un tanto a visita.

Non capisco esattamente quale sia il problema ma credo che ce ne sia uno.

L’articolo tra l’altro era abbastanza inutile.

§ 3 risposte a pseudogiornalismo

  • guss ha detto:

    la credibilità è la firma. Se non c’è firma la credibilità è la testata. Nella stampa cartacea.
    In rete è più incasinato. Talvolta gli articoli non sono memmeno datati. Son problemi che dovranno essere affrontati.
    Una volta per scommessa, copiai pari pari un articolo di Repubblica e lo pubblicai a mia firma su quotidiano locale. Non si accorse nessuno. Ci si divertiva così…
    Ma erano altri tempi!

    • ecudiélle ha detto:

      la firma in questo caso c’era e non ho niente contro l’articolo riciclato ma mi sembra (forse solo a me? potrebbe essere) un problema che ogni testata se lo usi per dire che ha tanti lettori, visite.

      • guss ha detto:

        potrebbe essere. Bisognerebbe capire anche se l’autore ha percepito compenso dalle due testate. Visto che la maggior parte dei free lance prenderebbero maggior compensi a fare le pulizie negli uffici o nei condomini…

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo pseudogiornalismo su ecudiélle.

Meta