hitler was nice to dogs (ma che importa?)

luglio 10, 2011 § Lascia un commento

Da non confondere (anche se forse ci sono paralleli) la questione intercettazioni in Italia con quella UK, in distillato la questione NOTW è che il giornale chiude per avere messo sotto controllo i telefoni di cani e porci (sotto la giustificazione che quello è giornalismo investigativo) ma soprattutto per avere messo sotto controllo anche quelli di genitori di ragazzine scomparse e vittime di terrorismo. Forse chiude anche per dare la possibilità a Murdoch di scalare BSkyB creando un altro, l’ennesimo, monopolio di media votato alla diffusione di un populismo xenofobo e volgarmente destrorso.

NOTW fa parte della categoria tabloid (pensate al Sun e alle tette in terza pagina) che in teoria si differenzia dai broadsheets (Times, Guardian, Independent) per il tono allarmistico e scandalistico, volgare e ignorante. Anche i più scettici e cinici non possono non ammettere che c’è una differenza tra i due anche se in termini di formazione del consenso e allargamento della classe media a fini politici anche i broadsheet ci danno dentro.
Non facciamo gli snob di merda che schifano Chi, ma non facciamo nemmeno finta che non ci sia un problema nel tono e negli obiettivi di chi ti offre su un piatto d’argento il diritto di essere ignorante e odiare senza capire perché.

In sostanza il ruolo dei tabloid è fornire a un popolo normalmente non avvezzo all’invidia esplicita (sono protestanti, non cattolici) i due minuti d’odio verso i ricchi e le persone con una certa visibilità mediatica. La risposta ricorrente che gli editori dei tabloid danno a chi, intercettato o meno, li critica, è che loro sono gli arcangeli vendicatori contro chi, orrore, è famoso e ha soldi: il pubblico ha diritto di sapere se sborrano o meno e nel culo di chi. Recentemente Libero ha fatto uscire una foto di Grillo al mare in qualche spiaggia di ricconi accusandolo di ipocrisia. Hitler was nice to dogs.

Il governo di destra in UK, eletto anche grazie al supporto dei tabloid e di News Corporation di Murdoch, ha bisogno, ora più che mai, di deviare l’attenzione dalla merda che sta facendo mangiare a tutti con i tagli alla spesa pubblica e dalle politiche che mirano a eliminare i poveri più che la povertà. Proprio questi sono i lettori di NOTW.

NOTW è andato un po’ oltre. Con le intercettazioni telefoniche che comunque sono illegali, ma soprattutto con le intercettazioni non finalizzate a svelare scandali o negligenze e frodi della politica, o per pubblicare chi si tromba chi e con quali droghe (divertente, fino a un certo punto). Lo scandalo sul quale sono stati fermati sono le intercettazioni ai famigliari delle vittime delle bombe del 7/7 o ai genitori di Milly Dowler scomparsa nel 2002 a 13 anni.
Questo è stato il punto di non ritorno. Arresti. Chiusura. E cortocircuito della macchina del consenso, visto che l’ex direttore di NOTW era consulente PR di Cameron

E adesso? Regolare o non regolare (ulteriormente) la stampa? Regolare o non regolare la formazione del consenso politico?

Nel frattempo io mi godo Steve Coogan (di cui da oggi sono l’adorante schiava sessuale) che sbriciola un Paul McMullan ormai incapace di credere alle sue parole vuote.
Hugh Grant vs McMullan (in versione homeless) qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo hitler was nice to dogs (ma che importa?) su ecudiélle.

Meta